Il progetto

Scopo principale del progetto è quello di rendere disponibili, in formati aperti e liberamente riusabili, gran parte dei dati già pubblicati nel sito istituzionale del Senato; ciò al fine di garantire una maggiore trasparenza sull'operato dell'istituzione e favorire la partecipazione concreta dei cittadini ai processi decisionali. In particolare, sono pubblicati i dati relativi alla composizione del Senato, ai disegni di legge, e all'attività dei senatori (presentazione di documenti e disegni di legge, interventi e votazioni elettroniche) a partire dalla XIII legislatura fino ad oggi. Tali dati sono aggiornati con cadenza giornaliera.

La pubblicazione dei dati segue quanto previsto dalla normativa nazionale, in particolare dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. n. 82/2005 e D. Lgs. n. 235/2010), che ha introdotto il principio di "disponibilità dei dati pubblici", cioè la possibilità, per soggetti pubblici e privati, "di accedere ai dati senza restrizioni non riconducibili a esplicite norme di legge". Il Codice sollecita le Amministrazioni ad aprire il proprio patrimonio informativo: "le pubbliche amministrazioni, al fine di valorizzare e rendere fruibili i dati pubblici di cui sono titolari, promuovono progetti di elaborazione e di diffusione degli stessi anche attraverso l'uso di strumenti di finanza di progetto", utilizzando formati aperti che ne consentano il riutilizzo (art. 52, comma 1-bis).

Per la sua realizzazione si sono seguite le migliori pratiche, tra le quali le principali linee guida, nazionali ed internazionali, per la pubblicazione dei dati in formato aperto:

W3C - Publishing Open Government Data

Agenzia per l'Italia Digitale - Linee guida nazionali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico

Formez PA - Open Data - Come rendere aperti i dati delle pubbliche amministrazioni


Per consentire una più semplice comprensione dei dati pubblicati, questi sono corredati dalla specifica di un'ontologia (osr, Ontologia del Senato della Repubblica), cioè dalla descrizione degli oggetti pubblicati e delle relazioni presenti tra di essi. Tale ontologia è pubblicata in un formato standard (RDF/XML).

Il risultato è il presente portale, che consente sia di scaricare insiemi di dati precostituiti (dataset), sia di eseguire interrogazioni su tutti i dati disponibili; ciò permette di andare incontro alle esigenze delle diverse tipologie di utenti: dagli sviluppatori, interessati ad interrogare i dati per costruire delle applicazioni, ai giornalisti e ricercatori, che possono trovare nei dataset disponibili un utile strumento di analisi ed approfondimento.