Risoluzione di URN

Gran parte dei principali atti del Senato sono identificati per mezzo di URN. In particolare, i testi di tutti i DDL pubblicati nel sito dati.senato.it sono raggiungibili attraverso i rispettivi URN, facilmente ottenibili a partire dagli estremi degli atti. Si vedano a questo proposito i formati ed esempi di URN ammessi dal risolutore del Senato.

Secondo lo standard Normeinrete, gli URN sono nomi di documenti a carattere normativo-giuridico che presentano alcuni vantaggi sia per l'utente finale che per chi amministra le risorse informatiche. Infatti:

1. Sono nomi con contenuto non astratto: un qualsiasi utente, anche esterno all'Amministrazione, che voglia creare un riferimento nel proprio sito ad un testo pubblico del Senato, non è obbligato a conoscere la struttura del sito e neppure gli identificatori informatici utilizzati, ma è sufficiente la conoscenza degli "estremi normativi" dell'atto (autorità emittente, tipo, data e numero).

2. Sono nomi permanenti: per norma un URN è stabile nel tempo, di conseguenza l'evoluzione dei sistemi di memorizzazione e del formato dei documenti non influisce sui riferimenti già esistenti.

Le suddette caratteristiche rappresentano un grosso vantaggio, oltre che per l'utente finale, anche per chi amministra il sito. Infatti è possibile riallocare a piacimento i documenti senza impatto per i riferimenti già esistenti.

Il risolutore di URN del Senato serve come traduttore dei nomi URN, abilitando l'accesso all'infrastruttura fisica ed eterogenea del sito. Esso si basa sui due standard "Assegnazione dei nomi uniformi ai documenti giuridici" (versione 1.4) e RFC 2169, che stabilisce lo standard dei risolutori di tipo N2Ls, ufficialmente adottato da Normeinrete. E' inoltre gestito uno standard proprietario Senato per l'accesso a documenti con modalità non previste dagli standard di Normeinrete.

Vengono attualmente gestite due diverse "Autorità emittenti": "senato.repubblica" e "camera.deputati" per lo standard NIR e diverse aree applicative per lo standard proprietario. Le richieste riferite ad altre autorità emittenti vengono reindirizzate verso il risolutore nazionale di Normattiva.