FAQ

In questa sezione sono consultabili le Frequently Asked Questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, ossia le "domande poste frequentemente".

Di seguito sono elencate tutte le FAQ ordinate per argomento.

  • 1. Generali

    Elenco delle domande relative alle varie sezioni del sito.

    • Che differenza c'è tra la sezione "Scarica i dati" e la sezione "Interroga i dati"?

      La sezione del sito "Scarica i dati", rivolta a tutti gli utenti, consente di scaricare un vasto insieme di dataset (insiemi di dati) predefiniti, in molteplici formati, senza bisogno di disporre di alcuna conoscenza informatica. La sezione "Interroga i dati", invece, è rivolta agli utenti specialisti che, eseguendo opportune interrogazioni nel linguaggio SPARQL, possono estrarre tutti i dati di cui necessitano.

    • Che cosa è un'ontologia?

      Un'ontologia è una descrizione formale dei concetti e delle relazioni che caratterizzano un dominio di dati. Di solito è pubblicata in un formato standard (RDF/XML, oppure OWL). I dati del Senato della Repubblica sono descritti dall'ontologia osr (Ontologia del Senato della Repubblica), documentata nella sezione Dati e Ontologia del sito.

    • Che cos'è SPARQL?

      SPARQL è un protocollo e linguaggio standard W3C di interrogazione di dati RDF (Resource Description Framework) e costituisce una delle basi portanti dei linked open data e del web semantico, una metodologia sempre più utilizzata da provider di dati anche istituzionali.

    • Che cos'è un URN?

      Un URN (Uniform Resource Name) è un identificatore di risorse simile all'URL (Uniform Resource Locator) utilizzato per gli indirizzi delle pagine web ma che, a differenza dell'URL, non permette l'identificazione della locazione della risorsa stessa. Il Senato della Repubblica ha definito degli URN per varie tipologie di documenti, e fornisce un servizio di risoluzione di URN che permette di ottenere il link ad un documento a partire dal suo URN. Per maggiori dettagli si veda la sezione Risoluzione di URN del sito.

    • Che cosa sono i feed RSS?

      I feed RSS (Really Simple Syndication) forniscono un flusso di informazioni costantemente aggiornato in un formato standard basato su XML, che può essere letto da appositi feed reader e dai browser più recenti o integrato in applicazioni, altri siti o blog. Il Senato della Repubblica mette a disposizione svariati feed relativi alla composizione, ai lavori, alle notizie e ai documenti, tramite i quali è possibile essere sempre aggiornati sull'attività svolta. Un elenco, con relativa descrizione, di tali feed è disponibile nella pagina Feed RSS di questo sito.

    • Come posso segnalarvi una mia applicazione che utilizza i dati pubblicati su questo sito?

      Uno dei principali obiettivi del progetto è favorire il riuso dei dati del Senato della Repubblica e la loro integrazione con altre raccolte informative, per promuovere la produzione di applicazioni. Per segnalare una tua applicazione che utilizza i dati pubblicati su questo sito, compila il form presente nella sezione Segnala un'applicazione.

    • Come posso contattarvi per commenti, suggerimenti, o per segnalare malfunzionamenti del sito o dati errati?

      Per contattarci per commenti o suggerimenti, o per segnalare eventuali malfunzionamenti del sito, oppure la presenza di dati che si ritengano errati o incompleti, fare riferimento alla sezione Contatti.

  • 2. Dati

    Elenco delle domande relative ai dati disponibili: composizione dei vari organi del Senato, atti parlamentari e votazioni elettroniche d'aula.

    • Con che frequenza sono aggiornati i dati?

      I dataset disponibili per il download, e i dati su cui effettuare interrogazioni dinamiche, sono aggiornati quotidianamente, nottetempo, agli eventi del giorno precedente.

    • Quali informazioni sono disponibili relativamente ai senatori?

      Sono memorizzati i dati relativi a tutti i senatori di ciascuna legislatura. Per ogni senatore sono riportate le seguenti informazioni:

      • Dati anagrafici (nome e cognome, sesso, luogo e data di nascita, professione, eventuali cariche particolari)
      • Informazioni sul mandato (tipo, date di inizio e fine)
      • Link alle dichiarazioni patrimoniali (se pubblicate)
      • Link alla foto
      • Elenco di tutte le votazioni effettuate in aula con sistema elettronico, con indicazione del voto espresso (favorevole, contrario, astenuto)
      • Elenco di tutti gli interventi effettuati dal senatore in aula e in commissione, su attività legislativa e non legislativa
      • Elenco di tutti gli atti presentati dal senatore (DDL, Documenti non legislativi, Atti di Sindacato Ispettivo)
      • Cariche nelle commissioni nel corso della legislatura
      • Cariche nei gruppi parlamentari nel corso della legislatura
      • Attività di relatore su DDL nel corso della legislatura
    • Quali informazioni sono disponibili relativamente ai gruppi parlamentari?

      Sono memorizzati i dati relativi a tutti i gruppi parlamentari per ciascuna legislatura. Per ogni gruppo parlamentare sono riportate le seguenti informazioni:

      • Denominazione, con storico delle variazioni nel corso della legislatura
      • Elenco dei senatori appartenenti, nel corso della legislatura, con cariche e date di inizio e fine delle stesse
    • Quali informazioni sono disponibili relativamente alle commissioni parlamentari?

      Sono riportate le composizioni di tutte le commissioni Senato per ciascuna legislatura: permanenti, giunte, speciali e straordinarie, d'inchiesta, organismi interni e di garanzia. Per ogni commissione sono riportate le seguenti informazioni:

      • Denominazione
      • Elenco dei senatori appartenenti, nel corso della legislatura, con cariche e date di inizio e fine delle stesse
    • Quali informazioni sono disponibili relativamente al Consiglio di Presidenza?

      È riportata la composizione del Consiglio di Presidenza nel corso di ciascuna legislatura, con indicazione delle cariche assunte da ciascun senatore, e delle date di inizio e di fine delle stesse.

    • Quali informazioni sono disponibili relativamente ai Disegni di Legge?

      Sono memorizzati i dati relativi a tutti i Disegni di Legge (DDL) presentati o trasmessi nel corso di ciascuna legislatura. Per ogni DDL sono riportati:

      • Estremi (ramo e numero) delle fasi dell'iter
      • Successione delle fasi nell'ambito dell'iter
      • Presentatori
      • Natura (ordinaria, costituzionale, di approvazione di bilancio, di conversione di decreto-legge)
      • Per ciascuna fase dell'iter:
        • Titolo
        • Data di presentazione/trasmissione
        • Stato attuale
        • Assegnazione in consultiva e primaria alle Commissioni
        • Relatori
        • URN testo presentato
        • URN testo approvato (se presente)
    • Quali informazioni sono disponibili relativamente ai documenti non legislativi?

      Sono memorizzati i dati relativi a tutti i documenti non legislativi di ciascuna legislatura. Per ogni documento sono riportati:

      • Estremi del documento (numero e tipo)
      • Titolo
      • Stato attuale
      • URL testo
      • Procedure non legislative in cui è stato trattato
      • Presentatori
    • Quali informazioni sono disponibili relativamente agli atti di Sindacato Ispettivo?

      Sono memorizzati i dati relativi a tutti gli atti di Sindacato Ispettivo di ciascuna legislatura. Per ciascun atto sono riportati:

      • Estremi dell'atto (numero e tipo)
      • Presentatori
    • Quali informazioni sono disponibili relativamente agli interventi dei senatori?

      Sono memorizzati i dati relativi a tutti gli interventi (legislativi e non legislativi, in commissione o in Assemblea) dei senatori nel corso della legislatura. Per ciascun intervento sono riportate le seguenti informazioni:

      • Estremi della seduta di assemblea o commissione
      • Oggetto dell'intervento (DDL, Documento non legislativo, Procedura non legislativa o congiunzione di più oggetti)
    • Quali informazioni sono disponibili relativamente alle votazioni?

      Sono memorizzati i dati relativi a tutte le votazioni effettuate in Assemblea, con sistema elettronico, nel corso di ciascuna legislatura. Per ogni votazione sono riportate le seguenti informazioni:

      • Titolo
      • Oggetto della votazione (DDL, Documento non legislativo o congiunzione di più oggetti)
      • Dettaglio della votazione (senatori favorevoli, contrari, astenuti)
      • Riepilogo numerico (presenti, votanti, favorevoli, contrari, astenuti, numero legale, maggioranza)
      • Esito
      • Presidente della seduta durante la votazione
    • Quali informazioni sono disponibili relativamente alle sedute?

      Sono memorizzati i dati relativi a tutte le sedute di Assemblea svolte nel corso di ciascuna legislatura, e quelli relativi alle sedute di commissione nelle quali si siano verificati degli interventi di Senatori. Per ogni seduta di Assemblea sono riportati:

      • Data
      • Numero
      • Tipo (antimeridiana, pomeridiana, notturna)

      Per le sedute di commissione sono riportati:

      • Commissione o commissioni relative
      • Data
      • Numero
      • Tipo (antimeridiana, pomeridiana, notturna)
  • 3. Licenza d'uso

    Elenco delle domande relative alla licenza d'uso dei dati pubblicati.

    • Con quale licenza sono pubblicati i dati?

      La licenza di pubblicazione dei dati è la Creative Commons Attribuzione (CC BY) 3.0.

    • Posso ripubblicare i dati nel mio sito web o nella mia applicazione?

      Certamente. La licenza di pubblicazione dei dati è di tipo aperto e permette al soggetto utilizzatore di riprodurre, distribuire, comunicare, esporre, rappresentare, nonché di modificare e usare i dati, anche a fini commerciali, con il solo obbligo di attribuire la paternità dell'opera.